top of page

BAADAYE PERCUSSION CIRCLE

IL POTERE DELLE PERCUSSIONI

Cercare di spiegare il movimento BAADAYE utilizzando poche parole non è semplice. Parliamo di un evento durante il quale un gruppo di persone sperimenta delle ritmiche utilizzando il tamburo africano: il djembe.

Il “movimento” BAADAYE” (che nella lingua swahili significa “ciao”, quello informale, amichevole) nasce dal desiderio del “fondatore” di divulgare la passione per le percussioni africane, di portare avanti dei progetti, il metodo d’insegnamento, la passione per la musica e per la vita di un amico che oggi non c’è più.

Per ogni partecipante si creerà quella situazione che possa metterlo in condizione di esprimersi al meglio non solo attraverso l’utilizzo del proprio strumento, ma allo stesso tempo all’interno del gruppo, andando a esaltare, valorizzare e rafforzare la mente, il corpo e l’anima dei partecipanti.

Solitamente ci si dispone a cerchio, questo perché un cerchio non ha un inizio né una fine e colloca, elemento fondamentale questo, ogni partecipante su un piano di parità.

Lo strumento che prendiamo in considerazione è realizzato con elementi naturali: legno e pelle animale. È uno strumento di natura tattile ed è anche semplice da utilizzare. Viene suonato a mani nude.

Studi dimostrano le proprietà benefiche delle percussioni; la pratica accelera la guarigione fisica, rafforza il sistema immunitario, sviluppa la muscolatura e migliora il coordinamento corporeo, migliora l’equilibrio fra emisfero destro e sinistro, produce una sensazione di benessere ed ha un effetto calmante, rilassante.

Dagli studi è emerso che l’atto di suonare il tamburo riesce anche ad aiutare le persone ad esprimere ed affrontare questioni emotive che potrebbero essere difficili da sostenere.

Un altro elemento fondamentale è il potere socializzante. In maniera divertente si fanno nuove amicizie e ci si diverte, ci si conosce. Il linguaggio è comune e tutti sono allo stesso livello, le unicità di ognuno vengono messe a disposizione del gruppo che grazie a queste diventa più ricco.

Attraverso la pratica vedremo migliorare la nostra capacità di concentrazione, la nostra capacità di comunicazione, la nostra capacità di ascolto, la nostra creatività, una maggiore comprensione di noi stessi e degli altri.

L’elemento fondamentale del BAADAYE percussion circle non è tanto l’articolazione ritmica o la perfezione della struttura eseguita, ma la capacità di raggiungere lo stato di una mente “comune”, lasciarsi andare e lasciare che sia l’anima del gruppo, attraverso il contributo di ognuno, a produrre un suono che riesca a trascinare ogni singolo partecipante in quei momenti musicali in cui il suono d’insieme diventa una cosa sola. In quel momento si abbandonerà la preoccupazione di tenere il tempo perché sarà il suono prodotto da ognuno a dare voce a quella musica che esprime gioia, passione, liberazione. Tutto questo grazie al potere del ritmo.

Il BAADAYE percussion circle è musica, valorizzazione, condivisione, piacere, studio, supporto, amore per la vita…

bottom of page